Oggi abbiamo fatto un ulteriore ed importante passo in avanti verso la legge sulla tutela delle api e del settore apistico. Si è, infatti, conclusa la fase emendativa in Commissione Agricoltura e Ambiente sull’esame della proposta di legge che ora passerà al vaglio della Commissione Bilancio per, poi, essere approvata in maniera definitiva dalla Commissione e successivamente trasmessa al Consiglio per la votazione finale.
Un lavoro corposo che ci ha visto oggi impegnati nella discussione e votazione di 35 emendamenti, di questi, 9 hanno riscritto completamente altrettanti articoli della legge stessa, il tutto, frutto dei suggerimenti e delle osservazioni che le associazioni di settore ci hanno presentato nella fase delle audizioni.
Da quando sono stato eletto Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente ho sempre cercato di lavorare in sinergia con tutte le forze politiche e le associazioni di categoria ed anche in questo caso siamo riusciti ad avere un testo ampiamente condiviso e migliorato in ogni suo aspetto. Sono sicuro che a breve arriverà l’approvazione definitiva e riusciremo ad avere una legge che coniughi il rispetto della biodiversità, la tutela di questo fondamentale insetto, dell’ambiente e lo sviluppo economico delle aziende che lavorano in questo settore.
