Consigliere comunale 2014-2016
A maggio 2014 mi sono candidato come sindaco di Fonte Nuova e sono entrato per la prima volta nel consiglio comunale della mia città insieme ad altri due consiglieri comunali.
Una delle prime mozioni che abbiamo presentato come gruppo è stata la richiesta dello streaming per il consiglio comunale. La mozione è stata approvata e, ancora oggi, i cittadini di Fonte Nuova possono vedere i lavori del consiglio comunale in streaming.
Tra le battaglie che abbiamo portato avanti come gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Fonte Nuova c’è stata la mozione per la richiesta del registro tumori nel nostro comune. La frazione di Santa Lucia ha un’incidenza altra di tumori e di leucemie e, quindi, uno strumento come questo sarebbe stato importante per il nostro comune.
Un’altra mozione presentata in consiglio comunale è stata la dichiarazione di comune No Css (Combustile solido secondario) proposta già dai colleghi di Monterotondo e richiesta anche dal nostro gruppo consiliare.
Abbiamo presentato un emendamento sull’inserimento della pesa dei materiali da riciclo all’interno dell’isola ecologica di Fonte Nuova.
Il nostro gruppo ha presentato una mozione per l’istituzione del piano urbano del traffico, strumento fondamentale per la sicurezza stradale.
Durante i lavori della commissione Garanzia e Controllo, ho preso in esame alcuni fatti, evidenziati anche dalla trasmissione televisiva “Le Iene”, riguardanti vicende molto poco chiare della nostra amministrazione.
Nel novembre 2016 il sindaco Fabio Cannella si è dimesso dalla carica ed è decaduto il consiglio comunale.
Periodo senza cariche 2016-2018
Dopo lo scioglimento del consiglio comunale, ho deciso di candidarmi come consigliere alla Regione Lazio. Un passaggio che ha previsto le regionarie online sulla piattaforma Rousseau e, una volta superato questo step, la candidatura vera e propria alle elezioni.
Penso che in un’istituzione di questo livello avrei potuto incidere maggiormente per migliorare la qualità della vita dei cittadini del mio territorio e di quelli laziali.
Una delle battaglie che ho sposato quando ho deciso di candidarmi come consigliere regionale, è stata quella di bloccare l’impianto a Biogas di Ponzano Romano. Un atto che è diventato concreto con la presentazione di una mozione in consiglio regionale.
Non ho dimenticato durante questo periodo il territorio da dove provengo. Ho partecipato anche alla manifestazione No Tmb a Guidonia nel febbraio 2018.
Consigliere regionale da marzo 2018 ad oggi
Il mio primo intervento in aula consiliare è stata una mozione per chiedere l’eliminazione dell’impianto Tmb di Guidonia Montecelio dal Piano Rifiuti Regionale.
Come presidente della commissione Agricoltura e Ambiente ho lavorato affinchè si arrivasse al piano d’assetto del parco dell’Appia Antica che manca da 30 anni e con cui la Regione rischia il commissariamento. Il piano è stato approvato dal consiglio regionale, insieme alla proposta di legge, firmata insieme al collega Marco Cacciatore, che prevede l’ampliamento del parco in questione.
Una legislatura che sta prendendo sempre più un'impronta ambientalista grazie all'approvazione di altri tre piani d'Assetto come quello del Parco dell'Insugherata, del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e del Parco di Decima Malafede.
Istituiti anche quattro monumenti naturali che mettono sotto tutela aree importanti della nostra Regione come l'ex Cava Petrianni, il Fosso della Cecchignola ed il Bosco del Castello di San Martino.
Non solo ambiente, anche dal punto di vista dell'agricoltura abbiamo ottenuto dei risultati storici come la legge regionale sulla diversificazione agricola, l'istituzione dell'ufficio regionale per la semplificazione in agricoltura e la legge sui danni da fauna selvatica.
Curriculum Vitae